Scuola Primaria “A. BENCI”

Scuola Primaria "A. Benci"

Codice Meccanografico: LIEE826014

Cosa fa

La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.
La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona. La frequenza della scuola primaria è obbligatoria per tutte le bambine e i bambini presenti sul territorio nazionale, indipendentemente dalla cittadinanza, che abbiano compiuto i sei anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.
Possono inoltre essere iscritti alla scuola primaria, su richiesta delle famiglie, le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile dell’anno scolastico di riferimento.

La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.

Organizzazione:

classi a tempo pieno  40 ore settimanali dal lunedi al venerdi

classi antimeridiano 27 ore settimanali classi I, II, III dal lunedi al  venerdi

classi antimeridiano 29 ore settimanali classi IV, V dal lunedi al venerdi

Responsabile di Plesso e Collaboratore del Dirigente Scolastico  Prof.ssa Paola Levato

Dirigente Scolastico Prof.ssa Simona Michel

Via Bernardina 35