Istituto Comprensivo Benci-Borsi
Livorno

La Scuola che cammina.

La storia della scuola

L’Istituto Comprensivo Benci-Borsi, costituito il 1 settembre 2022, comprende cinque plessi: due di Scuola dell’Infanzia, due di Scuola Primaria e uno di Scuola Secondaria di Primo Grado; è situato nel centro storico della città e gode delle tante opportunità offerte dalla sua posizione, vicina a molti luoghi di interesse culturale ed artistico della città. E’ inoltre in una zona strategica per collegamenti, accessibilità immediata ai servizi, fruibilità dell'offerta culturale del territorio ed in particolare la stretta collaborazione con il Mercato Centrale, La Fortezza Nuova, La Fortezza Vecchia, I Bottini dell’Olio, il Teatro Goldoni, il Teatro delle Commedie, Il Teatro Grattacielo,il Museo di Storia Naturale, il porto, ATL. Possibilità di utilizzare spazi cittadini come piazze e parchi, vicinanza con Scuole Secondarie di II grado con cui collaborare in progetti e curricolo verticale. La piena integrazione con le realtà del territorio è concretizzata attraverso la rete di scopo denominata: Comunità Educante “La Scuola che Cammina” che mette in sinergia le principali e numerose realtà del contesto locale, le Associazioni e gli Enti con lo scopo di costituire una rete di sostegno socio-culturale finalizzata alla crescita personale e culturale del bambino, che di fatto lo aiuta a superare gli ostacoli di tipo economico e sociale che possono caratterizzare il suo background di provenienza. Uno degli aspetti che caratterizza l’Istituto è l’investimento nelle risorse tecnologiche applicate alla pratica didattica: tutte le aule delle Scuole media sono dotate di LIM, alcune delle quali Monitor Touch Interattivi; le aule della Scuola Primaria sono provviste di Monitor Touch e in entrambi i plessi di Scuola dell’Infanzia è installata la LIM, il recente potenziamento della rete dati fa sì che la strumentazione tecnologica venga sfruttata al massimo delle sue potenzialità per le attività didattiche. Nel plesso Borsi sono inoltre presenti laboratori d'avanguardia con stampante 3D, e un laboratorio mobile con iPad, realizzati anche grazie a finanziamenti STEM. La dotazione prevede anche un visore ottico e un atelier digitale, potenziato dalla rete WI-FI a fibra ottica. I laboratori sono a disposizione di tutti gli alunni del Comprensivo. All’interno del plesso Benci sono presenti una Biblioteca, utilizzata anche per gli incontri e le conferenze rivolti alla collettività, una biblioteca per alunni delle classi prime e seconde e una biblioteca specifica per bambini della Scuola dell’Infanzia. La dotazione laboratoriale comprende inoltre 2 laboratori di Arte uno destinato alla Scuola Primaria e Secondaria e l’altro ai bambini dell’infanzia. Nel Comprensivo sono presenti due laboratori di musica, dotati di molti strumenti musicali destinati sia agli studenti più grandi che ai piccoli.

I luoghi della scuola

IC Benci-Borsi