L’uso dell’intelligenza artificiale nella didattica

Il corso per principianti sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella didattica per i docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado è progettato per introdurre i partecipanti al potenziale dell’intelligenza artificiale come strumento educativo. Durante le 30 ore di lezioni teoriche e pratiche, i partecipanti acquisiranno una comprensione dei concetti fondamentali dell’intelligenza artificiale e delle sue applicazioni nella didattica. Attraverso sessioni pratiche in laboratorio, i docenti avranno l’opportunità di esplorare strumenti e risorse basati sull’intelligenza artificiale per sviluppare attività didattiche innovative e coinvolgenti. Il corso mira a fornire ai partecipanti le competenze necessarie per integrare in modo efficace l’intelligenza artificiale nel processo di insegnamento, incoraggiando l’innovazione, la personalizzazione dell’apprendimento e lo sviluppo di competenze digitali tra gli studenti.

Questo corso è una guida pratica per i docenti su come utilizzare l’Intelligenza Artificiale (IA) nell’ambito educativo. Inizia con una panoramica introduttiva sull’IA e sui suoi principi etici, allo scopo di demistificare alcuni luoghi comuni e comprendere i rischi associati, e prosegue con un focus particolare su come queste tecnologie possano essere applicate nell’insegnamento e nell’apprendimento.

Contenuti
★ Introduzione all’Intelligenza Artificiale. Un viaggio attraverso la storia, i concetti fondamentali e le applicazioni attuali dell’IA.
★ Etica dell’IA. Un’indagine sui principi etici che dovrebbero guidare l’uso dell’IA.
★ L’IA come Strumento di Supporto nella Progettazione Didattica.
★ Come l’IA può aiutare nella creazione di piani di lezione e materiali didattici innovativi. L’IA come Strumento di Supporto nella Progettazione Didattica.
★ Applicazioni con l’IA per creare contenuti didattici e non solo: utilizzo di strumenti IA per l’apprendimento nelle materie e per stimolare la creatività attraverso app di testo-immagine.

ESPERTO VARGAS MARIA ISABEL