ISCRIZIONI CLASSI PRIME 24-25

ISCRIZIONI CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA I GRADO

Le domande di iscrizione on line devono essere presentate

dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento”  https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni,  utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Si ricorda che il sistema di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/2025.

Dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, i genitori procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica;

− tra il 31 maggio e il 1° luglio 2024 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività secondo le modalità previste dalla scuola.

Devono essere iscritti alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024; possono essere iscritti i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2024 ed entro il 30 aprile 2025. Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2025.

Devono essere iscritti alla prima classe della scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire l’ammissione o l’idoneità a tale classe.

PER LE CLASSI PRIME DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO LA FORMALIZZAZIONE DELL’ISCRIZIONE AVERRA’ NEL MESE DI GIUGNO PRESENTANDO ALLA SEGRETERIA SCOLASTICA LA SEGUENTE DOCUMENTAZIONE:

• CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE SCUOLA PRIMARIA
  • INFORMATIVA E LIBERATORIA UTILIZZO GOOGLE WORKSPACE  Download
  • DELEGHE AL RITIRO ALUNNI MINORENNI  Download
  • AUTORIZZAZIONE USCITA AUTONOMA ALUNNI MINORENNI Download
  • CERTIFICAZIONI L. 104/92
  • CERTIFICAZIONI L.170/2010
  • MODELLO SCELTA DI NON AVVALERSI DELL’INSEGNAMENTO DI IRC
  • PATTO DI CORRESPONSABILITA’  Download

ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA

Per l’anno scolastico 2024/2025 l’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia si effettua con domanda da presentare all’istituzione scolastica prescelta dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024, attraverso la compilazione della scheda allegata alla presente.

Relativamente agli adempimenti vaccinali si specifica che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia, secondo quanto previsto dall’articolo 3-bis, comma 5, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119.

Ai sensi dell’articolo 25 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, la scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2024/2025 entro il 31 dicembre 2024).

Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale, essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2025. Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2025.

DOCUMENTI:

Modello domanda di iscrizione scuola infanzia   Download

Dichiarazione sostituiva di certificazione Download

Informativa-Privacy-alle-Famiglie-Iscrizione-1.pdf