GREEN SCHOOL

PROGETTO GREEN SCHOOL

L’educazione allo sviluppo sostenibile sta acquisendo sempre maggiore importanza all’interno dei programmi scolastici: educare i cittadini di domani all’attuazione di buone pratiche nel rispetto dell’ambiente è diventata un’esigenza a cui non si può rinunciare. Il progetto Green School, partito a livello provinciale nelle scuole di Varese e diffusosi a livello nazionale, grazie a una rete di scuole e territori per lo sviluppo sostenibile, ha coinvolto anche le scuole di Livorno e naturalmente il nostro Istituto, che ha visto la partecipazione di tutti i plessi di scuola dell’Infanzia, scuola primaria e scuola secondaria.

Il metodo Green School prevede l’attuazione di un’azione cooperativa dell’intera comunità scolastica in cui alunni, docenti, personale non docente e genitori agiscono insieme per il comune obiettivo di ridurre l’impronta carbonica della scuola. Le scuole hanno il compito e il dovere di essere promotrici del cambiamento comportamentale e mentale necessario per costruire una società più sostenibile. Con l’agire quotidiano, le scuole possono rendere sistematico e naturale negli alunni e in tutta la popolazione scolastica adottare comportamenti virtuosi, aiutando così a formare cittadini consapevoli e rispettosi dell’ambiente e del bene comune.
Il progetto Green School si basa sull’apprendimento attivo: in ogni fase del percorso la conoscenza e le azioni si integrano garantendo la coerenza tra il pensiero, lo studio e l’azione. È un processo di co-educazione nel quale l’esperienza stessa genera conoscenza e apprendimento.
Per visionare quanto fatto dai nostri alunni cliccare sul seguente link:
Per saperne di più sul progetto “Green School”: